Calculus of Variations and Geometric Measure Theory

Ricercatore a Tempo Indeterminato INdAM

created by dimarino on 21 Nov 2018

Deadline: 16 dec 2018

A seguito del decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 163.2018 relativo alle assunzioni di ricercatori e tecnologi negli enti pubblici di ricerca, è stato bandito un Concorso Pubblico per Titoli ed Esami per l’assunzione di un Ricercatore a Tempo Indeterminato, III Livello professionale, presso l’Istituto Nazionale di Alta Matematica “F. Severi”.

Gli esami si articolano in:

a) eventuale Prova preselettiva che la Commissione può disporre di far precedere alle prove di Concorso nel caso il numero delle domande sia superiore a 20 (tematiche matematiche di base usualmente contenute nei programmi d'insegnamento della laurea triennale in Matematica);

b) Prove scritte (una su tematiche matematiche di corrente interesse contemporaneo, l'altra atta ad accertare la capacità del candidato di risolvere problemi matematici di elevata complessità);

c) Prova orale (sull'attività scientifica del candidato che dovrà presentare quelli che a suo avviso sono i suoi risultati più rilevanti. La commissione accerterà inoltre le conoscenze del candidato riguardo alla struttura dei principali bandi competitivi nazionali e internazionali per il finanziamento della ricerca scientifica. Parte del colloquio sarà svolta in lingua inglese).

Il bando scade il giorno 16 dicembre 2018.

Il bando e il modulo della procedura si trovano sul sito dell'INdAM (attenzione, può essere che chrome o safari diano problemi con la compilazione del modulo)

Compatibilmente con le risorse disponibili, gli organi di governo INdAM sono inoltre intenzionati a bandire nel 2019 un ulteriore Concorso Pubblico per un posto di Ricercatore a Tempo Indeterminato su tematiche di ricerca non coperte in questo primo bando.