[CvGmt News] SEMINARIO S.N.S.

Giulia Curciarello curciare at dm.unipi.it
Mon Mar 17 10:31:39 CET 2003

Alla Scuola Normale si terrà il seguente seminario di matematica:

Venerdì 21 marzo 2003 alle ore 17:00, in aula Bianchi
Prof. Alessandro Laudanna - Università di Salerno
"Aritmetica cognitiva"
                                        Presentazione
Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, tutti noi viviamo in una realtà immersa nei numeri e ci confrontiamo con essi e con le procedure di calcolo in molti modi diversi. Da un punto di vista cognitivo, ha dunque un senso domandarsi: quali strutture cognitive sono coinvolte quando usiamo i numeri? Come è mentalmente rappresentata la conoscenza relativa ai numeri? Attraverso quali procedure mentali si arriva al risultato di un'operazione aritmetica? La scienza cognitiva da un paio di decenni cerca di rispondere a queste domande attraverso l'uso di metodi sperimentali.

Alessandro Laudanna è professore di Psicologia Cognitiva nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Salerno e collabora con l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (Roma), del quale ha fatto parte per diversi anni dirigendo il reparto di Linguaggio e Processi Cognitivi. La sua attività di ricerca è indirizzata allo studio dei processi cognitivi, in particolare del linguaggio, con un interesse specifico per l'organizzazione e il funzionamento del lessico mentale. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche su libri e riviste internazionali. Ha pubblicato Il lessico: processi e rappresentazioni (con C. Burani, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1993). Sono di prossima pubblicazione Linguaggio e processi cognitivi (Roma-Bari, Laterza) e Linguistica e psicologia del linguaggio (con M. Voghera, Roma-Bari, Laterza).

************************************************
-Segreteria Didattica-
Giulia Curciarello

curciare at dm.unipi.it