Superfici minime e simmetria nelle equazioni ellittiche. Il contributo di Luciano Modica

created by alberti on 12 Feb 2014
modified on 28 Apr 2017

28 feb 2014   [open in google calendar]

Pisa, aula magna del Dipartimento di Matematica, venerdi' 28 febbraio 2014

Noi tutti conosciamo Luciano Modica per la sua attivita' politica a livello universitario come preside e poi rettore dell'Universita' di Pisa, e quindi a livello nazionale come presidente della CRUI, senatore della Repubblica e infine sottosegretario all’universita'. Ma all'inizio della sua purtroppo breve carriera scientifica Luciano ha contribuito in modo essenziale alla nascita e allo sviluppo di temi di ricerca che occupano ancora oggi un ruolo centrale nel Calcolo delle Variazioni e della teoria qualitativa delle Equazioni Ellittiche. Con questo incontro vogliamo rendere omaggio all'opera scientifica di Luciano, illustrando alcuni dei suoi risultati e degli sviluppi successivi.

---------------------------

Programma:

16.15. Luciano Modica: Ricordi di apprendistato.

17.00. Luigi Ambrosio (SNS, Pisa): Dal funzionale di Modica-Mortola all'analisi in spazi metrici.
Sunto: Descrivero' il funzionale di Modica-Mortola e alcune sue generalizzazioni, che hanno condotto in maniera naturale allo studio di funzioni di Sobolev e a variazione limitata a valori in spazi metrici. Se il tempo lo permettera' accennero' anche ad alcuni sviluppi relativamente piu' recenti relativi alla teoria metrica (e classica) delle correnti.

18.00. Alberto Farina (Amiens): Stime di gradiente e simmetria.
Sunto: Partendo dalle idee e dalle tecniche introdotte da Luciano Modica, presentero' delle stime di gradiente puntuali, dei teoremi alla Liouville e dei risultati di simmetria per soluzioni di equazioni ellittiche semilineari in domini generali.

---------------------------

Dopo l'incontro e' prevista una cena in piedi nei locali del dipartimento. Per ragioni organizzative si pregano coloro che intendono trattenersi per la cena di scrivere un'email a Giovanni Alberti (galberti1@dm.unipi.it).