Calculus of Variations and Geometric Measure Theory

Proposta gruppo UMI su Intelligenza Artificiale e Machine Learning

created by savare on 25 Apr 2020

A seguito di un incontro svoltosi il 15 aprile è stata elaborata una proposta per la formazione di un gruppo UMI sulle tematiche matematiche legate all'Intelligenza Artificiale e al Machine Learning, presentata da

Ernesto De Vito
Dipartimento di Matematica
Università di Genova
http://www.dima.unige.it/~devito/

Il documento allegato descrive le finalità del gruppo, gli aspetti scientifici ed organizzativi. Data l'ampiezza delle linee di ricerca coinvolte, la proposta non entra in dettagli tecnici, ma si limita a delineare una cornice di sviluppo.

L'iniziativa, se approvata dalla Commissione Scientifica dell'UMI, prevede una collaborazione attiva con altri gruppi UMI che siano interessati all'Intelligenza Artificiale e al Machine Learning.

Gli ulteriori contributi ricevuti o che verranno successivamente proposti saranno la base per realizzare il progetto, che riteniamo abbia una sua validità indipendentemente dall'esito del bando UMI.

Chi è interessato a partecipare al progetto UMI, il cui termine di presentazione scade il 30 aprile ore 24, deve

a) risultare iscritto all'UMI per il 2020 ed in regola con il pagamento della quota sociale come socio ordinario (è possibile iscriversi ancora per qualche giorno);

b) inviare un messaggio di posta elettronica a
ernesto.devito@unige.it
entro lunedì 27 aprile ore 24.

Invitiamo a diffondere l'iniziativa a tutti coloro che sono potenzialmente interessati a partecipare al progetto e restiamo a disposizione per ogni chiarimento.

Pierluigi Contucci (pierluigi.contucci@unibo.it )
Ernesto De Vito (ernesto.devito@unige.it)
Marco Maggesi (marco.maggesi@unifi.it)
Benedetta Morini (benedetta.morini@unifi.it)
Maurizio Parton (parton@unich.it)
Giuseppe Savaré (giuseppe.savare@unipv.it)

Posted by: savare