[CvGmt News] avviso seminario di matematica dr. Fabrizio Barroero (14.04.2014) - Reminder

valeria.giuliani at sns.it valeria.giuliani at sns.it
Mon Apr 14 09:25:10 CEST 2014

Il 09/04/2014 09:58, valeria.giuliani at sns.it ha scritto:
> SEMINARIO DI MATEMATICA
> Lunedì 14 aprile 2014
> ore 16:45
> _Scuola Normale Superiore_
> Pisa
> Aula Russo
> *__*
> *__*
> *Fabrizio Barroero*
> /SNS/
>
> Terrà un seminario dal titolo:
> **
>
> */“/**Contare punti di altezza limitata/”/*
> */Abstract:/*
>
> /L'altezza di Weil è una funzione che misura la complessità aritmetica di un numero algebrico. Un famoso teorema, dovuto a Northcott, assicura la finitezza degli insiemi di vettori di numeri algebrici di grado e altezza uniformemente limitati.
> E' dunque naturale cercare di studiare la cardinalità di questi insiemi e, in particolare, cercare formule asintotiche quando il limite dell'altezza tende a infinito./
> /Richiameremo alcuni risultati più o meno recenti di diversi autori e, in seguito, passeremo al problema di contare punti a coordinate intere (e S-intere).
> Metteremo in evidenza il fatto che questi problemi si traducono in contare punti di un reticolo in sottoinsiemi limitati dello spazio Euclideo, confrontando i diversi metodi utilizzati./
> /  /
> //
> //
>
> Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
> Classe di Scienze
> --
> --------------------------------------------------------------------------------
> Valeria Giuliani
> Scuola Normale Superiore
> Servizio alla Didattica e Allievi
> Tel. 050-509260
> Piazza dei Cavalieri, 7
> 56126 Pisa
> E-Mail:v.giuliani at sns.it
> E-Mail:classi at sns.it
>
> Le informazioni contenute nella presente e-mail e nei relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente al destinatario in indirizzo.
> E’ vietata, pertanto, la diffusione, distribuzione e/o copiatura di tali informazioni da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario.
> Chiunque abbia ricevuto o letto questa e-mail per errore o senza esserne legittimato è invitato a darne immediatamente notizia  al mittente tramite fax o e-mail e a distruggerla.
> Grazie.

--
Servizio alla Didattica e Allievi
E-Mail: classi at sns.it