[CvGmt News] Preprint Server News

paolini at math.unifi.it paolini at math.unifi.it
Mon Nov 10 12:12:05 CET 2008


Sul server CVGMT è ora presente un sistema di "versioning/revisioning" chiamato SUBVERSION che può essere utilizzato per semplificare la redazione di lavori in collaborazione. Questo sistema dovrebbe minimizzare i rischi dovuti alla gestione da parte di diversi collaboratori dei documenti di testo utilizzati per la redazione di nuovi articoli.
Alcuni di voi hanno già utilizzato il vecchio sistema (quello dei DRAFT) che pur essendo di una certa utilità non è paragonabile, come comodità, al nuovo sistema. Inoltre il vecchio sistema era artigianale, mentre questo nuovo si basa su un software (SUBVERSION, appunto) largamente utilizzato nello sviluppo di software.

L'unico problema è che attualmente il nuovo sistema non è completamente integrato nel server CVGMT, in particolare non c'è un procedimento automatico che permette la creazione di un nuovo lavoro in collaborazione. Se però qualcuno volesse sperimentare il nuovo sistema, è sufficiente che me lo faccia sapere (paolini AT math.unifi.it), e provvederò io a creare il nuovo spazio di collaborazione che poi potrà essere utilizzato autonomamente dagli autori dell'articolo.

Ecco alcune delle caratteristiche salienti del sistema SUBVERSION:

- i file che compongono l'articolo (tipicamente file TeX) vengono mantenuti sul server centrale (cvgmt.sns.it) e sono disponibili (previa autenticazione) da tutti i collaboratori dell'articolo.

- i collaboratori hanno un sistema per ottenere sul proprio computer una copia aggiornata dei files presenti sul server (CHECKOUT). Possono quindi liberamente visualizzare e modificare i files sul proprio computer. Se nel frattempo sul server risulta disponibile una nuova versione dei files, è possibile aggiornare la propria copia (UPDATE), senza perdere le modifiche fatte al proprio computer. Infatti le modifiche fatte dall'altro collaboratore vengono unite alle proprie (MERGE) e solo in situazioni di conflitto (quando entrambi i collaboratori hanno modificato le stesse frasi in modo diverso) viene chiesto l'intervento dell'utente per decidere come unire le diverse modifiche.

- quando si è contenti delle modifiche fatte, si può mandare la propria copia sul server (COMMIT), creando quindi una nuova versione (REVISION) dell'articolo.

- è possibile accedere a tutte le vecchie revisioni dell'articolo ed eventualmente annullarle.

- è possibile mantenere due versioni diverse dell'articolo in parallelo (BRANCH).

- è necessario avere installato sul proprio computer il software apposito (SUBVERSION CLIENT). Sui sistemi Linux è disponibile un'interfaccia a riga di comando (SVN), sui sistemi MS-Windows è disponibile un'interfaccia grafica molto intuitiva (TORTOISE-SVN). Per MacOS non sono sicuro che ci sia un'interfaccia grafica ma dovrebbe essere possibile installare l'interfaccia a riga di comando.

---------------------------------------------


You find this news in the cvgmt preprint server: http://cvgmt.sns.it/news/20081110/



More information about the News mailing list