<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.2800.1106" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Gentile Prof./dott., </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>la avvertiamo che nei prossimi giorni alla Scuola
Normale si terrà il seguente seminario di matematica:</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Venerdì 21 marzo 2003 alle ore 17:00, in aula
Bianchi</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2><STRONG>Prof.</STRONG> <STRONG>Alessandro
Laudanna</STRONG> - Università di Salerno</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>"Aritmetica cognitiva"</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>
Presentazione</FONT></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><SPAN><FONT
face=Arial><FONT size=2>Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, tutti noi
viviamo in una realtà immersa nei numeri e ci confrontiamo con essi e con le
procedure di calcolo in molti modi diversi. Da un punto di vista cognitivo, ha
dunque un senso domandarsi: quali strutture cognitive sono coinvolte quando
usiamo i numeri? Come è mentalmente rappresentata la conoscenza relativa ai
numeri? Attraverso quali procedure mentali si arriva al risultato di
un'operazione aritmetica? La scienza cognitiva da un paio di decenni cerca di
rispondere a queste domande attraverso l'uso di metodi
sperimentali.<?xml:namespace prefix = o ns =
"urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p></FONT></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><SPAN><FONT
face=Arial><FONT size=2>Alessandro Laudanna è professore di Psicologia Cognitiva
nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Salerno e
collabora con l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR
(Roma), del quale ha fatto parte per diversi anni dirigendo il reparto di
Linguaggio e Processi Cognitivi. La sua attività di ricerca è indirizzata allo
studio dei processi cognitivi, in particolare del linguaggio, con un interesse
specifico per l'organizzazione e il funzionamento del lessico mentale. E' autore
di numerose pubblicazioni scientifiche su libri e riviste internazionali. Ha
pubblicato<I> Il lessico: processi e rappresentazioni</I> (con C. Burani, Roma,
La Nuova Italia Scientifica, 1993). Sono di prossima pubblicazione<I> Linguaggio
e processi cognitivi</I> (Roma-Bari, Laterza) e<I> Linguistica e psicologia del
linguaggio</I> (con M. Voghera, Roma-Bari, Laterza).</FONT></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><SPAN><FONT
face=Arial><FONT size=2></FONT></FONT></SPAN> </P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><SPAN><FONT
face=Arial><FONT size=2>Cordiali saluti</FONT></FONT></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><SPAN><FONT
face=Arial><FONT size=2>SEGRETERIA CLASSE DI
SCIENZE<o:p></o:p></FONT></FONT></SPAN></P></DIV></BODY></HTML>