Giornata di studio in onore del Prof. Livio Clemente Piccinini

modified on 28 Apr 2017

23 jan 2015   [open in google calendar]

Scuola Superiore Università di Udine

Il prof. Livio Clemente Piccinini è stato allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa e si è laureato in Matematica con lode nel 1965, relatore il celebre Ennio De Giorgi, con una tesi sui problemi di regolarizzazione delle equazioni differenziali ellittiche, già da studente vincitore di una delle dieci borse di studio nazionali conferite dall'Istituto Nazionale di Alta Matematica. Dopo aver conseguito il diploma di Perfezionamento in Matematica presso la Scuola Normale nel 1968 con una tesi sulle proprietà di inclusione e di interpolazione tra spazi funzionali, relatori i Proff. Stampacchia, Miranda e De Giorgi, è stato Assistente Ordinario di Analisi Matematica Algebrica e Infinitesimale presso la Scuola Normale Superiore, poi Incaricato presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Pisa e infine Ordinario dal 1978 di Istituzioni di Analisi Matematica presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Padova. In tale periodo ha ampliato i suoi interessi scientifici verso l'applicazione dei modelli matematici e l'ottimizzazione. Con la fondazione dell'Università di Udine ha colto l'opportunità di rientrare nella sua regione per collaborare allo sviluppo culturale, scientifico ed economico secondo quanto stabilito dalla legge istitutiva di tale università. Così dal 1° novembre 1980 ricopre la cattedra di Analisi Matematica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine in qualità di Professore Ordinario. Accanto all'insegnamento istituzionale ha tenuto numerosi corsi inerenti i suoi interessi scientifici rivolti all'applicazione della matematica e dell'informatica: Teoria dei Sistemi, Analisi dei Sistemi Urbani, Ricerca Operativa, Metodi Matematici per l'Ingegneria, Teoria e Tecniche della Comunicazione, Informatica Documentale , Metodi Probabilistici, statistici e processi stocastici, Istituzioni di Matematica a Scienze della Formazione. E' stato cofondatore e il primo Direttore della Scuola Superiore dell'Università di Udine, da lui fortemente voluta, presso la quale ha tenuto corsi di Metodi Quantitativi per le discipline umanistiche, Metodi ricorsivi, Calcolo delle Variazioni, Metodi matematici per la semiotica, e Analisi dei metodi ricorsivi. La Scuola Superiore, il cui successo è testimoniato dalla presenza di allievi di tutte le regioni d'Italia, ha appena compiuto 10 anni e rappresenta un'armonica fusione delle caratteristiche delle due grandi scuola pisane, la Scuola Normale Superiore, rivolta alle facoltà teoretiche, e la Scuola Sant’Anna rivolta prevalentemente alle applicazioni. Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di Economia, Ecologia e Tutela dei sistemi agricoli e paesistico-ambientali, con sede presso il Dipartimento di Biologia ed Economia Agroindustriale, dove ha svolto ogni anno moduli di insegnamento nei settori dell'analisi dei sistemi urbani, teoria dei grafi, modelli matematici di evoluzione non lineare. Autore di oltre 200 pubblicazioni, ha svolto ricerche in Analisi Funzionale, regolarità per le equazioni differenziali, omogeneizzazione, teoria geometrica della misura e infine anche sui modelli matematici per le applicazioni territoriali come l'analisi dei sistemi urbani e le equazioni di sostenibilità dello sviluppo turistico. Nell'informatica si è dedicato al riconoscimento di immagini e al riconoscimento automatico del disegno tecnico (soprattutto nell'area dell'ingegneria civile) svolgendo ricerche prevalentemente nell'ambito del Consorzio di Ricerca P.A.O.L.A. (Programmazione Avanzata per l'Organizzazione e la Logistica d'Azienda), di cui è stato presidente fino al 2001. A questo settore di ricerca si collegano anche alcuni studi sulla psicologia della percezione, utilizzati anche nell'area dell'analisi della percezione del paesaggio. In collaborazione con la Prof. Chang e con il gruppo dei Proff. Gaudenzi e Pressacco. Nell'attività di governo delle strutture universitarie è stato membro del Consiglio Direttivo della Scuola Normale Superiore di Pisa, Delegato del Rettore dell'Università di Udine, Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, Prorettore Vicario, membro del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, vice-direttoredel Dipartimento di Ingegneria Civile. E' stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Universitario del Friuli e nella sua veste di Prorettore ha rappresentato per un triennio l'Università presso il CUOA di Vicenza e ha diretto le trattative per l'istituzione dei corsi di diploma presso la sede staccata di Gorizia.

Profondamente convinto che il ruolo dell'Università non possa essere ristretto alla formazione degli studenti, ma debba estendersi alla formazione permanente, ha diretto e tenuto personalmente numerosi corsi rivolti agli adulti e all'Università della Terza Età. Ha coltivato con passione anche le arti della poesia e della pittura. Ha vinto diversi premi nazionali di poesia e ha dato alle stampe due libri di poesie “Io sono uscito al tramonto” e “La conchiglia di Afrodite”.​